Il Servizio Ausiliare Caritas Diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, soprattutto quelle parrocchiali e religiose, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
Esso è lo strumento ufficiale della Diocesi e sua espressione originale, per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.
Sua funzione essenziale è quella di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazioni di difficoltà e di fragilità, mediante «una speciale attenzione per la persona che è nel bisogno e svolgere, altresì, una preziosa funzione pedagogica nella comunità cristiana, favorendo l’educazione alla condivisione, al rispetto e all’amore secondo la logica del Vangelo di Cristo», traducendo la carità in interventi concreti. Nella sua funzione caritativa però cercherà sempre di «evitare il rischio di dissolversi nella comune organizzazione assistenziale, divenendone una semplice variante».
Formare alla vita nuova nello Spirito e a ricercare il carisma più grande della carità; educare a vivere una fede che porti frutti nella carità, attraverso l’esercizio concreto e perseverante della condivisione e della solidarietà.
La promozione si esplicita in un triplice ambito: carità, promozione umana, mondialità. La collaborazione è ad ampio raggio con tutte le istituzioni del territorio, soprattutto con le associazioni di volontariato che intervengono concretamente in risposta ai bisogni del territorio e, ovviamente, con gli altri Servizi Pastorali.
Il Servizio Caritas promuove inoltre incontri e iniziative diocesane, allo scopo di formare e incentivare al servizio caritativo.
Il Servizio Caritas pone attenzione alle fragilità, povertà e bisogni del territorio diocesano, mettendosi in ascolto e osservando. Tra le povertà particolari, in collaborazione con i Servizi pastorali preposti, attenziona le fragilità matrimoniali, gli abusi ai minori, le vulnerabilità, le condizioni di dipendenza patologica, il fenomeno migratorio e dello spopolamento.
Anzitutto il Servizio Caritas si adopera per prevenire le situazioni di povertà. Qualora questo non fosse possibile interviene per prendersi carico e cura di tutte le situazioni che necessitano di intervento concreto. Il Servizio in tal senso agisce mediante i progetti diocesani e favorendo l’accesso al microcredito.
Via Umberto I, 13bis
90015 Cefalù PA