Il Servizio Ausiliare Caritas Diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, soprattutto quelle parrocchiali e religiose, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
Esso è lo strumento ufficiale della Diocesi e sua espressione originale, per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.
Sua funzione essenziale è quella di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazioni di difficoltà e di fragilità, mediante «una speciale attenzione per la persona che è nel bisogno e svolgere, altresì, una preziosa funzione pedagogica nella comunità cristiana, favorendo l’educazione alla condivisione, al rispetto e all’amore secondo la logica del Vangelo di Cristo», traducendo la carità in interventi concreti. Nella sua funzione caritativa però cercherà sempre di «evitare il rischio di dissolversi nella comune organizzazione assistenziale, divenendone una semplice variante».
Esso è organizzato in tre Diaconie, coordinate da tre diaconi, attraverso le quali esprime nei territori di pertinenza riguardanti i tre Settori pastorali della Diocesi – “Tirreno”, “Alte Madonie” e “Valle del Torto” – la sua presenza e la sua azione concreta in riferimento alla promozione della carità, alla promozione umana e alla promozione territoriale.
Le tre Diaconie, con sedi rispettivamente a Cefalù, a Blufi e Aliminusa, hanno funzione di centri di ascolto e luoghi di accoglienza. Inoltre sono chiamate a intervenire concretamente in risposta ai bisogni del territorio. Al fine di attenzionare le fragilità e i bisogni di tutto il territorio diocesano e per rispondere, per quanto possibile, a tutte le istanze sociali, economiche e culturali provenienti da esso, è stato costituito l’Osservatorio delle povertà con sede a Cefalù.
Vuoi sapere come puoi aiutarci?
Chiamaci al
0921 925840
o inviaci una mail a:
caritas@diocesidicefalu.org