Al via “L’Astuccio Solidale”, il progetto per l’acquisto di materiale scolastico della Caritas diocesana rivolto alle famiglie in condizione di disagio economico. Termine ultimo per presentare la domanda il 19 settembre 2021.
Famiglie con figli studenti (elementare, media e superiori), le quali versano in condizioni di disagio economico e presentano un valore ISEE familiare non superiore a € 6.000.
Devono, altresì, dichiarare se hanno usufruito di misure regionali e /o comunali di sostegno al reddito per l’acquisto di libri di testo.
Libri di testo: per le SCUOLE MEDIE fino ad un massimo di spesa di € 120,00 cad. e per le SCUOLE SUPERIORI fino ad un massimo di spesa di € 200,00 cad. (previa presentazione di elenco libri di testo rilasciato dall’istituto scolastico frequentato).
Cancelleria: solo per le scuole ELEMENTARI è possibile richiedere il pacchetto cancelleria che sarà standard per tutti. Verrà fornito un astuccio ciascuno contenente 2 penne blu, 1 penna rossa, 1 matita, 1 gomma, 12 colori a matita, 1 evidenziatore, 1 righello; nel pacchetto saranno compresi, inoltre, 10 quaderni (5 a righe e 5 a quadri).
Il parroco e/o la Caritas parrocchiale colloquierà con la famiglia richiedente e, acquisito il documento Isee non superiore a € 6.000, produrrà richiesta compilando il modulo Caritas (scheda ascolto) già fornito, inserendo il modello di richiesta specifico del materiale scolastico di seguito allegato, i documenti d’identità ditutti i componenti della famiglia, il modello ISEE, l’elenco dei libri di testo richiesti, specificando se l’alunno sarà ripetente o meno e modello privacy allegato. Qualora fosse necessario (es. per più figli frequentanti la scuola elementare/media/superiore o per libri da acquistare in maggior numero rispetto alle righe inserite in tabella) replicare le pagine del modello.
Ricordate sempre di conservare una copia della domanda prodotta nell’archivio parrocchiale.
LIBRI DI TESTO: (previa approvazione all’acquisto da parte della Caritas diocesana) presso la cartolibreria designata dal parroco; sarà cura del parroco, poi, far pervenire le fatture alla Caritas Diocesana, intestate direttamente alla stessa.
La Caritas Diocesana, una volta verificata la congruenza tra importo autorizzato e fattura ricevuta, provvederà alla comunicazione all’economato della Diocesi per il pagamento delle fatture.
Entro e non oltre il 19 settembre 2021.
Vuoi sapere come puoi aiutarci?
Chiamaci al
0921 925840
o inviaci una mail a:
caritas@diocesidicefalu.org