Ci sono anch’Io è un progetto promosso dalla Caritas diocesana di Cefalù, grazie ai contributi 8xmille erogati dalla Conferenza Episcopale Italiana, a sostegno delle fragilità economiche e sociali del territorio.
A fronte di una richiesta di aiuto sempre più insistente l’equipe di operatori si è chiesta come poter intervenire traducendo la carità in azioni concrete rivolgendo particolare attenzione ai soggetti più fragili provando a superare le logiche assistenzialiste.
Grazie ad un vero e proprio cammino sinodale, fortemente voluto dal nostro Vescovo S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, che ha visto la preziosa collaborazione di diversi Servizi Pastorali e di alcune cooperative sociali, è stato possibile realizzare l’ambizioso progetto Ci sono anch’Io che garantirà concrete esperienze di lavoro a circa 20 persone.
I BENEFICIARI
I beneficiari del progetto, appartenenti alle fasce più deboli della nostra società, saranno assunti dalle aziende aderenti con contratti di lavoro a tempo determinato non inferiori a 4
mesi o a tempo indeterminato.
Gli stessi, inoltre, saranno accompagnati in un percorso di formazione interdisciplinare, volto alla scoperta di una concezione del Lavoro inteso come libero, partecipativo e solidale.
LE IMPRESE
Alle imprese sociali aderenti, che si propongono di perseguire attività non a scopo di lucro finalizzate alla promozione umana e all’integrazione dei cittadini, a fronte dell’impegno ad
assumere i suddetti soggetti selezionati dalla Caritas diocesana, verrà garantito un contributo (“dote lavoro”) per la copertura totale dei costi sostenuti per la stipula dei contratti di lavoro fino a un massimo di € 8.000 per i contratti a tempo determinato e fino a un massimo di € 10.000 per i contratti a tempo indeterminato.
GLI OBIETTIVI
Le competenze apprese durante le ore di lavoro vissute attivamente, garantiranno ai soggetti coinvolti di ri-valutare la percezione di sé stessi e di ri-dimensionare la propria immagine,
rendendo la stessa più dignitosa ai propri occhi e allo stesso tempo maggiormente spendibile all’interno del mercato del lavoro in un’ottica orientata sul lungo termine.