Progetto Policoro

progetto policoroIl Progetto Policoro (PP) nasce il 14 dicembre 1995 nell’omonima cittadina lucana. Promotore del progetto è don Mario Operti, allora direttore dell’ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e del lavoro.
È un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia (lavoro nero, sfruttamento, etc…); è un laboratorio di speranza per pensare insieme forti nella speranza e insieme osare il coraggio della speranza.

Banco delle Opere di Carità

banco opere carità

Ogni giorno siamo impegnati a ridurre lo spreco e ad aiutare chi è povero. Tutti i giorni, insieme possiamo combattere la fame e garantire un pasto a chi non può permetterselo.
Tutti possiamo renderci utili per aiutare chi è in difficoltà, insieme possiamo dare tanto a chi purtroppo è meno fortunato.
E’ il primo gesto di amore verso chi ci è più caro, il Banco, da sempre, trasforma lo spreco in risorsa.

Prestito della Speranza

prestito speranza

La Conferenza Episcopale Italiana attraverso il Prestito della Speranza intende sostenere l’accesso al credito a condizione agevolate, a persone (si rivolge alle categorie fragili quali, precari, disoccupati, giovani in cerca di lavoro, etc. ) e microimprese (per sostenere progetti di vita e di imprenditorialità in fase di avvio o ristrutturazione) in condizioni di vulnerabilità economica.