II Giornata Mondiale dei Poveri -­ 18 novembre 2018

Seguendo l’esortazione del Papa, anche quest’anno, in occasione della II Giornata Mondiale dei Poveri, il Banco delle Opere di Carità ha deciso di celebrare la Giornata istituendo un pranzo solidale in più punti della Sicilia. L’idea è quella di creare un momento di condivisone fra migliaia di persone contemporaneamente, in luoghi differenti, senza distinzione di ceto sociale, dando la possibilità di ristoro a chi ne ha bisogno. I volontari delle strutture affiliate al Banco hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e si sono adoperati per organizzare i pranzi presso le loro sedi. I parroci delle Chiese dei comuni nei quali si svolgerà il pranzo hanno invitato i fedeli a preparare qualcosa per questo giorno speciale. L’invito rivolto ai volontari, non è limitato al donare il cibo, ma a condividerlo, a donare il proprio tempo, a far propria la cultura dell’incontro, strumento fondamentale per ascoltare la voce di chi ha bisogno e offrire, così, un gesto tangibile d’aiuto. L’obiettivo è quello di invogliare a creare sempre più frequenti momenti di condivisione, tenendo ben a mente che per aiutare non basta realizzare un unico pranzo all’anno, ma bisogna partire da un momento come questo per strutturare un percorso di iniziative che vedano tutti coinvolti nell’impegno concreto contro l’emarginazione a sostegno di chi chiede aiuto.

Tantissime le strutture convenzionate che parteciperanno all’iniziativa:

Parrocchia San Giovanni Bosco, Ass. Cuore che vede, Parrocchia San Nicolò da Tolentino, Rete “Insieme per i Clochard”, Ass. Il Genio di Palermo, Ass. Tommaso Natale e dintorni con Ass. PerLa Rosa, Ass. Arcaverde, Ass. Oasi del Sorriso Onlus, Ass. AOPCS, A.S.F.A., Coop. San Carlo Borromeo, Centro Studi Agorà, San Giovanni Apostolo con Parrocchia San Giovanni Apostolo, Parrocchia San Giovanni Battista, Parrocchia Maria SS Del Carmelo Ai Decollati, Ass. Villaciambra Onlus, , Ass. Arterapia Onlus, Parrocchia M. SS. Immacolata, Ass. Belvedere Onlus , N.O.C.E.A. Terrasini con Parrocchia M.SS della Provvidenza , Ass. San Giuseppe di Baucina, Ass. Nuovi Orizzonti Onlus, Ass. di Protezione Civile Beato Vincenzo Salanitro, Protezione Civile Di Montelepre Parrocchia della Cattedrale di Cefalù, Caritas Diocesana di Cefalù , Casa Accoglienza MSS di Gibilmanna, Santuario dei Frati Minori di Gibilmanna, Parrocchia S. Francesco Di Paola, Ass. Opera Blu, Parrocchia MSS Ausiliatrice, Parrocchia Santa Maria Maggiore con IPAB Scriffignano, GVV di Santa Margherita Belìce , Parrocchia S. Calogero, Parrocchia S. Pietro, Parrocchia Beata Maria Vergine dell’Udienza, Parrocchia S.Croce, Parrocchia Maria SS. Del Carmine, Parrocchia Maria SS. Del Buon Consiglio, Parrocchia Gesù e Maria, Ass. Madonna di Fatima, Parrocchia San Francesco D’Assisi, Parrocchia Santa Maria Assunta, Parrocchia Sant’Agostino, Parrocchia BMV della Mercede, Parrocchia S.M. di Betlemme, Parrocchia S. Tommaso, Parrocchia M. SS. delle Grazie. Presso tantissimi comuni: Palermo, Bagheria, Casteldaccia, Cefalù, Monreale, Terrasini, Baucina, Bisacquino, Ciminna, Castellana Sicula, Corleone, Montelepre, Misilmeri, Montemaggiore Belsito, Partinico, San Giuseppe Iato, Vicari, Villabate, Messina, Milazzo, Agrigento, Santa Margherita Belice, Montevago, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Porto Empedocle, Favara, Casteltermini, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Racalmuto, Caltanissetta, Butera, Canicattì, Gela, Mussomeli, Enna, Agira, Trapani, Paceco.

caritascefalu@gmail.com

Piazza Duomo 11, 90015 Cefalù